La Location

La Scuola OSCE è situata all’interno, utilizzandone gli spazi dedicati alla didattica e alla clinica, dello Spine Center, poliambulatorio e centro di rieducazione della patologia osteo-muscolare in generale e in modo specialistico della colonna vertebrale.

Lo sede dello Spine Center è a Bologna in zona Fiera; zona strategica perché a 15 min. a piedi o con autobus dalla stazione ferroviaria, 5 min. con taxi; 10 min. con taxi dall’aeroporto; meno di 5 min. dalla tangenziale- autostrada per chi arriva in auto; 15 min. a piedi dal centro.

Le aule didattiche della struttura di recentissima ristrutturazione, dove si svolgono le lezioni frontali, sono spazi confortevoli che prevedono per ogni due studenti un lettino, utilizzato come banco durante la parte teorica e come lettino durante la pratica. Gli insegnanti utilizzano le più moderne tecnologie di video proiezione per meglio trasmettere allo studente le nozioni teoriche.

La Clinica dello Spine Center dispone di 9 ambulatori e 4 box fisioterapici per i tirocini (medico ed osteopatico) ed una palestra rieducativa. Negli ambulatori operano quotidianamente diversi medici specialistici ed osteopati da poter seguire come osservatori.

Gli spazi permettono per il tirocinio osservazione professionalizzante una doppia modalità: 1) gli studenti divisi in piccoli gruppi seguono direttamente in ambulatorio la visita e il trattamento del paziente da parte del docente o assistente; 2) il collegamento multimediale permette la visita del paziente da parte del docente in ambulatorio nella struttura adibita alla clinica e la proiezione via streaming nell’aula della struttura didattica dove un assistente interagirà con gli studenti presenti in aula o volendo, in caso di impossibilità a presenziare in aula, anche da casa

Per il tirocinio supervisionato da parte del docente/assistente vengono utilizzati gli spazi ambulatori e/o i box fisioterapici con dei pazienti che possono essere reclutati direttamente dagli studenti oppure messi a disposizione dalla Scuola.

Sono a disposizione, inoltre, una piccola ma confortevole aula lettura/ biblioteca, dove gli studenti possono darsi appuntamento per poter rivedere e studiare le lezioni teoriche oppure ambulatori o box dove poter fare ripassi delle parte pratica.

Lo Spine Center presenta al suo interno un dipartimento con strumentazione dedicata alla ricerca. Tale dipartimento è a disposizione per gli studenti interessati a fare una tesi per il D.O. sperimentale.

Attraversata la strada (Via della Liberazione) il Ristorante Formativo Le Torri -Cefal accoglie i nostri studenti con un pranzo a buffet dedicato ad un prezzo riservato.

Per il pernottamento sono attive delle convenzioni con  bed&brekfast nelle vicinanze della Scuola.