Le catene miofasciali in terapia manuale ed esercizio terapeutico

8-10 Ottobre 2021 / 12-14 Novembre 2021

Presentazione del corso

La medicina ufficiale, focalizzando l’attenzione sulla struttura e sulla patologia, presenta dei limiti al trattamento ed alla prevenzione di diverse patologie osteo-muscolari. Il ragionamento clinico con le catene miofasciali, al contrario, utilizza tecniche di terapia manuale ed esercizi di rinforzo muscolare e di coordinazione, rendendo possibile un approccio più funzionale.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso consistono nel fare apprendere la valutazione ed il trattamento delle diverse patologie osteo-muscolari, utilizzando l’approccio delle catene miofasciali.
In questo corso non si tratta solamente l’aspetto anatomo-funzionale delle concatenazioni muscolo-connettivali, ma si prende in considerazione anche come un’alterazione di questi sistemi possa essere correlata alla patologia osteo-muscolare.
In tale approccio sono confluite le esperienze del Direttore del corso, che è riuscito ad integrare le sue conoscenze mediche di Ortopedia con quelle acquisite in Osteopatia e Posturologia.
Le lezioni di tipo teorico-pratico si concentreranno nel primo seminario sulle patologie del rachide (lombalgia, sciatalgia, sacroileite, dorsalgia e cervicalgia) mentre nel secondo seminario saranno prese in considerazione le patologie dell’arto inferiore (coxalgia, condropatia femoro-rotulea, lesione del LCA, distorsioni tibio-tarsica e metatarsalgia) e di quello superiore (sindrome da conflitto scapolo-omerale, epicondilite e rizoartrosi).

Docenti

Saverio Colonna : Medico Chirurgo, specializzato in Medicina dello Sport e Ortopedia, Diploma in Medicina Manuale Osteopatica all’Università di Parigi (FRA), Presidente AMOI (Associazione Medici Osteopati Italiani), Direttore Scuola di Osteopatia OSCE di Bologna, Autore della collana “Le Catene Miofasciali in Terapia Manuale” - Edizione Martina - Bologna

  • Andrea Casari : Laurea in Fisioterapia, Osteopata D.O.
  • Riccardo Tarozzi : Laurea Mag. in Scienze Motorie, Osteopata D.O.
  • Matteo Galvani : Laurea in Fisioterapia, Laurea Mag. in Scienze Motorie, Osteopata D.O.
  • Michele Magli : Laurea in Fisioterapia, Laurea in Scienze Motorie

 

Sede del corso:

Spine Center, via della Liberazione 5, 40128 Bologna.
Il corso è rivolto a: Medici, Fisioterapisti ed equipollenti, Osteopati, Chinesiologi, studenti del terzo anno di Fisioterapia.
Crediti riconosciuti: 50 ECM

Quota di iscrizione:

- entro il 31 Agosto 2021 euro 729,50 + IVA 22% (totale euro 890,00)
- oltre tale data euro 820,00 + IVA 22% (totale euro 1000,40)
- per gli studenti del terzo anno di Fisioterapia sconto del 20% (totale euro 800,32)

Modalità di pagamento:

- il 50% all’atto dell’iscrizione
- la quota rimanente entro il 1° Ottobre 2021

Da versare tramite bonifico bancario intestato a Spine Center Project s.r.l.
IBAN: IT 86 Q 03062 34210 000001391247

L’Organizzazione si mantiene la possibilità di cancellare il corso entro il 25 Settembre 2021 nel caso non si raggiungesse un numero minimo di iscritti, rimborsando completamente la quota di iscrizione.
In caso di disdetta da parte del partecipante entro 30 GIORNI ANTECEDENTI il 1° seminario, è previsto il rimborso del 75% della quota di iscrizione, oltre tale data non è previsto alcun rimborso.

Minimo iscritti per partenza corso: 15

OFFERTA:

Ai primi 10 iscritti al corso verrà consegnato in omaggio il volume “Le Catene Miofasciali in Terapia Manuale - Il Rachide” di Saverio Colonna
Edizioni Martina - Bologna 2006

Per iscriverti ai corsi OSCE, clicca il pulsante qui sotto.

Iscriviti