Giornate di dissezione anatomica
PARIGI 13-14 NOVEMBRE 2015
Organizzato da:
EFEAC (www.efeac.fr)
in collaborazione per l’Italia con
OSCE (Osteopathic Spine Center Education)
GIORNATE DI DISSEZIONE ANATOMICA
lntroduzione
Per chi pratica quotidianamente con questo complesso e meraviglioso sistema chiamato corpo umano nasce Ia necessita di comprendere con precisione su cosa e come mettere le mani. Le immagini uniplanari dei disegni o fotografie, per quanto la letteratura ne sia ricca, lasciano delle zone d’ombra.
In Italia, per le leggi vigenti, non è possibile accedere facilmente allo studio pratico dell’anatomia umana. Le dissezioni con utilizzo di cadaveri ai fini didattici sono limitate, quindi, nasce la necessita di recarsi all’estero per poter accrescere il proprio bagaglio culturale nella conoscenza del corpo umano.
In questo seminario verrà trattato (programma n°3 ): rachide cervicale, dorsale e lombare, con muscoli ed articolazioni; aponeurosi dorso lombare; vertebre lombari; sacro ed articolazioni sacro iliache; cranio (membrane, nervi cranici, orifizi); perineo intra ed extra pelvico; ATM.
Programma
Venerdì 13 novembre 2015
ore 07.40 Ritrovo nella hall dell’hotel Ibis Paris Alésia Montparnasse per chi vi pernotta
ore 08.20 Ritrovo al piano terra all’interno della facoltà, davanti alla caffetteria
ore 08.45 Presentazione della dissezione della mattinata (A. Soussan)
ore 09.15 Dissezione: rachide cervicale e dorsale; muscoli cervicali, sub occipitali e dorsali; articolazioni intervertebrali e costo-vertebrali.
ore 12.30 Fine della dissezione e pranzo al ristorante “ La ferme St.Germain”
ore 14.00 Presentazione della dissezione del pomeriggio (A. Metra)
ore 14.30 Rachide lombo-sacrale, aponeurosi dorso lombare, articolazioni intervertebrali, la vertebra lombare, il disco, le articolazioni sacro-iliache.
ore 17.00 Discussione sulle patologie della cerniera lombo-sacrale: chirurgia, osteopatia, anatomia clinica.
ore 18.00 Chiusura della giornata
Sabato 14 novembre 2015
ore 08.30 Ritrovo (all’aula della presentazione)
ore 08.45 Presentazione della dissezione della mattinata (A.Soussan)
ore 09.15 Dissezione: il cranio, con particolare attenzione a membrane, orifizi, nervi cranici; articolazione temporo mandibolare
ore 12.30 Fine della dissezione e pranzo al ristorante “La ferme St.Germain”
ore 14.00 Presentazione della dissezione del pomeriggio (A.Metra)
ore 14.30 Dissezione: perineo intra ed extra pelvico
ore 17.00 Discussione: approccio osteopatico alla clinica uro-genitale
ore 18.00 Chiusura corso
16 ore di lavoro totali
Si raccomanda la massima puntualità
Sede del corso: Universitè Renè Descartes – 45 Rue Des Saints Peres – 6° Arrondissement – PARIS
Traduzione: Begni Gian Luca
Costo del corso: euro 580,00 tasse incluse
Modalita’ di pagamento: acconto con bonifico di euro 250,00 con causale “Pourdisséction OSCE novembre 2015.…… (mettere nome e cognome)” beneficiario EFEAC IBAN: FR76 30003 03470 00020550876 75 BIC: SOGEFRPP RIB: 75
Il saldo di 330,00 euro verrà effettuato all’EFEAC direttamente al corso (possibilmente in contanti) che rilascerà regolare fattura. Saranno considerati iscritti solo coloro che hanno versato l’acconto.
Per raggiungere la sede del corso: METRO 4 (Porte de Clignancourt-Montrouge), fermata « St.Germain des Près » e procedere lungo il boulevard St.Germain in direzione opposta a quella verso il boulevard St.Michel. Dopo 500 m circa svoltare a dx in rue des Saints Pères. Percorsi altri 150 m sulla dx c’è la Facolta’.
NOTIZIE UTILI
Colazioni e pranzi inclusi. Materiale per la sala dissezione fornito dall’organizzazione (camice, guanti, maschera, ecc.)
Durante le presentazioni e le dissezioni e’ permesso fare foto ma non filmati! Si pregano fin da ora i partecipanti di attenersi a tale disposizione!
Durante la dissezione è possibile toccare i reperti.
Alcuni suggerimenti a cura di Gian Luca Begni.
Per il viaggio aereo: prima viene prenotato il volo e meno si spende! Molti voli di linea Air France (con arrivo all’aeroporto Charles De Gaulle) oppure un po’ più economici i voli Easy Jet ( http://www.easyjet.com/ it ), sempre con arrivo a C.De Gaulle, e Ryan Air ( ryanair.com), decisamente conveniente ma con arrivo ad un aeroporto minore (Beauvais) e successivo servizio di navetta, 70 minuti+ metro. Acquistare in ogni caso i biglietti via Internet per conto proprio.
*Suggerimenti per l’alloggio: individuati tra gli altri alcuni hotel della catena Ibis con un buon rapporto qualita’ prezzo e comodi per raggiungere la sede del corso, cioe’ abbastanza vicini a fermate della linea METRO N°4 Porte de Clignancourt-Montrouge. Consigliamo : Ibis Paris Porte d’Orléans (dove alloggera’ lo staff Spine Center), 33 rue Barbès , Montrouge ( Paris), camere doppie. Oppure Ibis Budget Paris Porte d’Orléans (ex ETAP HOTEL), 15-21 Boulevard Romain Rolland (quest’ultimo hotel e’ economico, offre camere a 2/3 letti ma e’ un po’ meno confortevole del precedente). Altra possibilita’ l’Ibis Styles Paris Alésia Montparnasse, 32 rue Des Plantes, piccolo ma confortevole.
Camere a prezzo interessante specie utilizzando l’offerta della prenotazione anticipata ( non rimborsabile ).
A questi hotel si arriva con la linea METRO N°4 (Porte de Clignancourt-Montrouge), fermata Porte d’Orléans per i primi 2, Alésia per il terzo.
Prenotare presto, per proprio conto, via Internet per usufruire delle offerte – http://www.ibis.com/it/booking/hotels-list.shtml – ed accordarsi tra corsisti per dividere eventualmente le camere (il prezzo indicato e’ x camera).
*Come procedere: 1) per prima cosa chiedere disponibilità, di posti a Gian Luca Begni (tel. 338.2290962 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla segreteria Spine Center (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); 2) prenotare il volo; 3) prenotare l’alloggio (o accordarsi con un corsista che ha già prenotato); 4 ) versare l’acconto; 5) informare dell’avvenuto versamento G.Luca Begni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Gian Luca Begni (vedi riferimenti sopra) o alla segreteria Spine Center (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)