Scuola di osteopatia - Osteopathic Spine Center Education
OSCE | Osteopathic Spine Center Education nasce dalla passione del dott. Saverio Colonna di lavorare coniugando la sua decennale esperienza medica alla terapia manuale.
Il piacere di fare stare meglio le persone utilizzando come unico strumento le mani porta il Dott. Colonna ad aprire nel 2000 la prima scuola di osteopatia per medici presso l’European Medical Center di Pieve di Cento.
Nel 2010 l’incontro con Massimo Tranchina, professionista affermato e docente di osteopatia, permette di gettare le basi per il progetto di una scuola di osteopatia a Bologna aperta sia a medici che a fisioterapisti, laureati in scienze motorie e in tutte le discipline sanitarie.
Nel 2016 OSCE apre le porte anche ai Diplomati di scuola secondaria superiore con la formazione a Tempo Pieno Full Time.
Osce è socio fondatore di AISO e Fondazione PSP.
La professione sanitaria dell’Osteopata è stata individuata dalla legge 3 del 2018 e istituita da D.P.R. 131 del 7 luglio 2021.
In base a questa normativa, l’Osteopata è il professionista sanitario in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale;
L’attuale quadro normativo non permette certezze relativamente a quali titoli saranno da considerarsi equipollenti.
Per rendere equipollente il titolo rilasciato da OSCE | Osteopathic Spine Center Education, socio fondatore AISO, (Associazione Italiana Scuole Osteopatia), potrebbe essere necessario un percorso formativo integrativo, la cui durata non è, al momento, determinabile.
La formazione universitaria futura è probabile che prevedrà, in base al contenuto del profilo professionale, quasi esclusivamente il segmento muscolo – scheletrico, escludendo la «visione globale» del paziente, elemento cardine dell’osteopatia insegnata nelle scuole.
Il numero chiuso delle Università sarà legato al fabbisogno regionale di nuovi professionisti che, dopo l’immissione di oltre diecimila osteopati, potrebbe essere vicino allo zero;
L’osteopatia, come da premessa nel documento stato-regioni, non sarà praticata, nei tempi prossimi, nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, rendendone, nei fatti, difficoltosa la pratica del tirocinio.
Il patrimonio di oltre trent’anni di formazione e ricerca osteopatica appartiene alle scuole attualmente esistenti.
Le scuole AISO garantiscono questa esperienza erogando una formazione che segue gli standard stabiliti dai benchmark per la formazione in Osteopatia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e sono certificate in base ai dettami della norma CEN EN 16686, il cui punto 6 stabilisce i requisiti per la formazione in Osteopatia.