Legamento Collaterale Ulnare (LCU) o interno
Il legamento collaterale ulnare è conformato a ventaglio e s’irradia dall’epitroclea al margine mediale dell’incisura semilunare. È costituito da tre fasci, anteriore (1), medio (3) e posteriore (4). Il fascio posteriore è il più robusto e va dalla parte posteriore dell’epitroclea alla faccia mediale dell’olecrano.
Legamento collaterale radiale (LCR) o esterno
Il legamento collaterale radiale parte dall’epicondilo e si divide in un fascio anteriore, un fascio medio ed un fascio posteriore. Il fascio anteriore si distacca dalla parte antero-inferiore dell’epicondilo e termina sull’ulna, al davanti dell’incisura radiale. Il fascio medio ha la stessa origine dell’anteriore e si fissa sull’ulna, dietro l’incisura radiale. Il fascio posteriore sorge dalla parte posteriore dell’epicondilo e termina sulla faccia esterna dell’olecrano.
Annesso al legamento collaterale radiale può considerarsi il legamento anulare del radio (2), un anello fibroso che decorre dal margine anteriore a quello posteriore dell’incisura radiale dell’ulna circondando il capitello del radio e delimitando un anello osteofibroso entro il quale il capitello stesso ruota; la faccia interna del legamento anulare è rivestita di cartilagine articolare; il margine superiore del legamento prosegue in una piega falciforme che si pone, come un disco, nell’interlinea articolare tra condilo omerale e radio.
La membrana sinoviale può essere divisa in due segmenti di cui il superiore, più esteso, appartiene alle articolazioni omero-radiale, omero-ulnare e alla parte superiore dell’articolazione radio-ulnare prossimale. Il segmento inferiore, ridotto, è proprio della sola articolazione radio-ulnare prossimale e prende il nome di recesso sacciforme in quanto forma un cul di sacco anulare attorno al collo del radio.
|
cliccare sull'immagine per il video
legenda:
1) fascio anteriore LCU 2) legamento anulare 3) fascio medio LCU 4) fascio posteriore LCU 5) legamento di Cooper 6) epitroclea 7) olecrano 8) corda di Weitbrecht 9) tendine bicipite 10) fascio anteriore LCR 11) fascio medio LCR 12) fascio posteriore LCR
|
l
|